Presepe 2021

 




Materiale

Polistirene Espanso che si trova normalmente in commercio. Di facile utilizzo non crea problemi durante il taglio che si può effettuare con un normale cutter ed è molto più rigido del normale polistirolo a palline. Lo spessore che utilizzo per la creazione degli edifici è di 2 cm, ma per altre parti il tutto viene tagliato nell'altezza desiderata anche con l'ausilio, come nel mio caso, di un traforo elettrico. Tutto questo rende le strutture degli edifici abbastanza forti che è così, poi, possibile effettuare modifiche anche dopo la creazione. Lo spessore ricalca i grossi muri delle case, per le statuine che utilizzo, di 9 cm, e il tutto è abbastanza vicino alla scala di grandezza sia dei personaggi sia delle casette. 

Mattoncini

Sono sempre in polistirene dello spessore di alcuni mm e dovranno essere poi colorati per rendere l'effetto più vicino possibile alla realtà. Per comodità lascio la larghezza del mattoncino con lo spessore del polistirene e l'altezza a circa 1 cm. Il tempo dedicato a questa attività è tanto perchè colorare tantissime di queste parti richiede ore ed ore. Personalmente preparo un giusto quantitativo di colore ed inizio ad immergere questi piccoli manufatti che sono poi da togliere e lasciar asciugare per almeno 12 ore. La differente colorazione dei mattoncini è di per se voluta con l'aggiunta all'impasto dei quantitativi di polvere. Prendersi questo tempo, magari ascoltando musica, rilassa completamente la mente ed al termine sarete anche soddisfatti perchè i risultati li avete li sotto gli occhi. Colori naturali che sono frutto di terre colorate abbinate a stucco in polvere, vinavil ed acqua.  Il colpo d'occhio è davvero buono e non si notano le lucentezze che, magari, i normali colori a tempera possono dare.

Porte/Finestre

Le parti vengono tagliate con l'ausilio del traforo elettrico delle misura desiderata utilizzando bastoncini in legno di alcuni mm. Per il telaio della finestra utilizzo invece liste di legno di 1 cm che opportunamente tagliate ed assemblate daranno una bella consistenza alla parte. Il tutto viene poi incollato con vinavil, e lasciato asciugare per il tempo necessario. Le finestre  sono quindi montate su telaio che verrà poi inserito nella struttura della casetta. Tutte le aperture, porte e finestre, presenti sul presepe hanno la possibilità dell'apri e chiudi. Il tutto viene colorato con colori acrilici che danno consistenza e copertura al legno e possono essere anticate in modo da sembrare ancor più simili a quelle normali.  A questi supporti vengono poi aggiunti i vetri (plexiglas). 

Nessun commento:

Posta un commento